I 10 strumenti più usati in psicologia e psichiatria forense.

15213856228_667378885c_mIn ambito di psicologia e psichiatria forense il  confronto tra metodo clinico (idrografico) e metodo attuariale (o statistico) evidenzia la maggiore efficacia del secondo rispetto al primo. Ma quali sono gli strumenti e i metodi maggiormente usati da periti e CTU? Due ricercatori americani (Neal e Grisso, 2014; LINK) hanno chiesto a 434 professionisti di descrivere le loro due ultime valutazioni forensi rispondendo ai seguenti punti: 1) in quale ambito era il quesito peritale; 2) gli strumenti maggiormente usati; 3) le motivazioni per scegliere di usare un determinato strumento.

Gli autori evidenziano che  la maggior parte delle valutazioni forensi  relative alla salute mentale usa uno o più strumenti strutturati per giungere alle conclusioni cliniche (il 74.2%). Le valutazioni che impiegano strumenti in modo maggiore sono quelle in risposta a quesiti di pericolosità sociale e di affidamento del minore.  Mentre, l’ambito in cui si è evidenziata  un minor utilizzo di strumenti strutturati è la capacità processuale.

Indipendentemente dall’ambito del quesito, i 10 strumenti maggiormente usati in ordine di frequenza sono stati:

  1. MMPI
  2. PAI – Personality Assessment Inventory
  3. Static
  4. PCL-R Psychopathy Checklist–Revised
  5. MCMI - Millon Clinical Multiaxial Inventory
  6. WAIS / WISC – Wechsler  Scale
  7. HCR 20 -Historical Clinical Risk Management
  8. TOMM - Test of Memory Malingering
  9. Rorschach – Rorschach Inkblot Test
  10. M-Fast - Miller Forensic Assessment of Symptoms Test

Le motivazioni che gli esperti consideravano nella selezione degli strumenti erano: la standardizzazione, il ragionamento clinico basato su evidenze e la credibilità del proprio elaborato. In conclusione, gli autori sottolineano l’estrema varietà degli strumenti usati (sono 286) e come questa varietà possa incidere su errori di decisione.

L’articolo citato:

  • Tess M.S. Neal & Thomas Grisso (2014) Assessment Practices and Expert Judgment Methods in Forensic Psychology and Psychiatry: An International Snapshot in Criminal Justice and Behavior, Dec, vol. 41, no. 12, 1406-1421. [link]

Image Credit:  Approximative Faces KS39 di Gwendal Uguen con licenza CC

 

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>